Servizi - Dott.ssa Cristina Modica - Psicologa e Psicoterapeuta

Vai ai contenuti
Servizi
Diagnosi e test di personalità
Sostegno psicologico
Psicoterapia
EMDR
Dopo scuola per DSA, BES e ADHD

Scopri di più!
Decidere di intraprendere un percorso terapeutico è sempre una scelta coraggiosa. Sono tante le ragioni per le quali potrebbe essere necessario rivolgersi ad un professionista e ciò può essere davvero utile, se non risolutivo, per superare un momento di grande difficoltà personale. La cosa più importante è, prima di tutto, accettare di averne bisogno, senza per questo vergognarsi o temere il giudizio altrui.
La terapia è un vero atto d'amore verso se stessi.
Diagnosi e test di personalità
Attraverso la diagnosi, che viene formulata tramite la somministrazione e l'elaborazione di test standardizzati, atti ad indagare i profili di personalità, è possibile orientare in modo maggiormente efficace gli interventi terapeutici, che hanno lo scopo di prevenire blocchi nel processo, favorire la comprensione delle radici del problema presentato e permettere al paziente di avere una visione d'insieme del suo percorso, stimolandolo a scegliere ciò che desidera per sè, aumentandone così anche il senso di efficacia.
Sostegno psicologico
Il sostegno psicologico è un intervento non terapeutico rivolto a chi vive un momento di disagio o crisi personale, a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita, ma che non presenta un quadro clinico tale da giustificare un intervento terapeutico.
L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e sui punti di forza del cliente, fornendo supporto rispetto alla gestione di un attuale problema specifico (emotivo, relazionale, psicologico, affettivo).
Psicoterapia
La psicoterapia è un percorso di cura che mira alla soluzione del sintomo psicologico (ansia, depressione, disturbi psicosomatici, etc.) nonchè al miglioramento della qualità della vita.
Sostenuta nell’espressione del disagio e nella ricerca del suo significato, la persona in terapia esplora, con l’aiuto del terapeuta, la propria storia, riconoscendo i modelli relazionali appresi e costruendo spazi cognitivi e affettivi al fine di promuovere nuove opportunità di pensiero, di azione e di relazione.
Paziente e terapeuta lavorano, così, in sinergia, come due esperti alla pari: il primo del sintomo, il secondo del metodo.
EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing
L’EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è un approccio terapeutico che facilita il trattamento di diverse psicopatologie (depressione, ansia, fobie, lutti, dipendenze, etc.) venendo, inoltre, utilizzato per il trattamento del trauma e di tutte le problematiche legate allo stress, soprattutto quello post traumatico.
Dopo scuola per DSA, BES e ADHD
Rivolto a tutti gli alunni che riscontrino difficoltà scolastiche, con lo scopo di fornire loro un metodo didattico che li supporti durante l'intero percorso di apprendimento.
Gli incontri di affiancamento promuovono:
  • l'acquisizione di un corretto ed efficace metodo di studio;
  • lo svolgimento di compiti scolastici colmando le lacune didattiche;
  • il miglioramento dell'autoefficacia e dell'autostima;
  • l'autonomia nello studio;
  • il riconoscimento dei propri punti di forza;
  • la promozione delle abilità carenti.
Due strade divergevano nel bosco. Io ho scelto quella meno battuta e questo ha fatto la differenza.
- Robert Frost -
Torna ai contenuti